Premio Beatrice

 

.

Premio Solidarietà 2019

Il Premio Beatrice è un’iniziativa che l’Associazione Il Sorriso di Beatrice Onlus ogni anno organizza come evento spettacolo e momento di sensibilizzazione e di informazione per tutta la cittadinanza.

Nel corso della serata evento che si terrà nell’anno 2019 (data e luogo verranno comunicati successivamente), l’Associazione Il Sorriso di Beatrice Onlus assegnerà  il Premio Beatrice del valore di 500 euro al progetto ritenuto dalla Commissione esaminatrice più meritevole, ed eventuali riconoscimenti a personalità e cittadini che si sono particolarmente distinti nell’ambito della solidarietà e/o della malattia oncologica.

Ciò che verrà raccolto da tale serata evento verrà utilizzato dall’Associazione Il Sorriso di Beatrice Onlus per le famiglie dei malati che necessitano di una maggiore assistenza economica e, anche, per migliorare la qualità di vita degli ammalati e di chi sta loro vicino.

Premio Beatrice

Il Premio Beatrice istituito dall’Associazione Il Sorriso di Beatrice Onlus è dedicato alla memoria di Beatrice Bevilacqua scomparsa nel 2009 a causa di una malattia oncologica.

Grazie all’ iniziativa di familiari ed amici di Beatrice, è nata questa associazione con l’intenzione di trasformare l’improvviso e doloroso evento in uno strumento che possa offrire gioia, speranza e supporto a tutti coloro che vivono la drammatica esperienza della malattia oncologica.

Uno degli scopi prioritari dell’Associazione Il Sorriso di Beatrice Onlus è la sensibilizzazione di attività nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria dirette alla tutela della salute del cittadino, con particolare attenzione all’ambito oncologico.

Pertanto il Premio si propone di promuovere, soprattutto tra i giovani, l’educazione alla solidarietà, propedeutica alla cultura del volontariato, volendo esaltare i valori di generosità, altruismo e rispetto dell’altro.

Individuando la musica, la danza e l’arte narrativa (scrittura, fotografia e video) come elementi fondamentale per la promozione e sensibilizzazione della popolazione, si esamineranno le proposte che saranno inoltrate per poi selezionare soggetti di particolare rilevanza socio-solidale. Tali proposte avranno il fine di contribuire alla promozione del volontariato per la riabilitazione e il reinserimento sociale delle persone malate che soffrono e delle loro famiglie.