GITA FERRARA: 15 SETTEMBRE 2013
Lunedì 08 Luglio 2013 FERRARA
15 settembre 2013, in occasione del 4° anniversario della salita in cielo di Beatrice, per ricordarla, l’Associazione “Il Sorriso di Beatrice onlus” organizza una gita di una giornata a Ferrara. Il viaggio è rivolto a tutti, non solo ai soci ed amici, ma a chiunque voglia condividere una giornata di amicizia con…Il Sorriso di Beatrice.
Vi aspettiamo numerosi …. !!!!
PROGRAMMA di VIAGGIO:
Partenza da Colognola ai Colli – parcheggio supermercato Cucchetto (Villaggio) – alle ore 07.30 con Pullman GT per Ferrara. Arrivo previsto per Ferrara alle ore 9.30 e, per chi lo desidera, alle ore 11 in memoria di Beatrice, Santa Messa celebrata dall’amico Don Santino Laffranchini. Ore 12: pranzo presso la Città del Ragazzo – Istituto Don Calabria.
Nel pomeriggio, intorno le 15.00, incontro con la guida turistica per la visita della città: accesso alla città medievale con le vie principali come ad esempio VIA DELLE VOLTE, antica via a supporto dell’attività commerciale, parallela e retrostante alle banchine portuali, all’epoca in cui il fiume, sulle cui sponde sorse la città, portava il nome di Po Grande. Tuttora si osservano molti passaggi sopraelevati, le “volte”, che congiungono le antiche case dei mercanti a nord, con i loro ex-magazzini a sud.
Passeggiata attraverso il GHETTO EBRAICO: l’origine della comunità ebraica ferrarese e’ molto antica e la città vanta una tradizione di convivenza fra le religioni. Molti gruppi di ebrei, cacciati dai paesi d’origine, furono benevolmente accolti dagli estensi: spagnoli (1492), portoghesi (1498), tedeschi (1530), si stabilirono a Ferrara e crearono una comunità forte ed organizzata. Veduta del Palazzo Marchionale, oggi Municipio, antica residenza degli Estensi.
Visita alla CATTEDRALE, interno ed esterno, in cui la perfetta fusione tra stile romanico e gotico ci parla di un’arte antica: mirabili proporzioni geometriche si uniscono a simboli inquietanti di un equilibrio in bilico tra religione e magia. Ingresso non a pagamento (è possibile visitarne l’interno settecentesco se non vi sono funzioni in corso).
A conclusione della visita sarà possibile ammirare dall’esterno l’imponente mole del Castello Estense, fortezza difensiva tardo trecentesca poi divenuta dimora degli Estensi nella seconda metà del XV secolo, caratterizzata dall’ampio fossato difensivo ancora oggi pieno d’acqua e dalle modifiche rinascimentali nella parte alta.
Alle 18.30 c.a. inizio del viaggio di ritorno con arrivo previsto a Colognola ai colli per le 20.30 c.a.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 23,00
Comprende:
– Viaggio in pullman
– Pranzo
– Visita guidata della città di Ferrara
– quota calcolata su una previsione di 50 persone.
Non comprende:
– extra e mance
– ingressi a musei e palazzi
PER ISCRIZIONI E ADESIONI, RIVOLGERSI A:
Roberta: cell. 333/6357097 – Sara: cell. 347/8708011 –Giuseppe: cell. 393/9285961
ADESIONI ENTRO E NON OLTRE IL 30 AGOSTO 2013. ALLA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE, E’ RICHIESTO IL VERSAMENTO DEL COSTO INTERO DEL VIAGGIO.
Per motivi organizzativi il programma potrebbe subire piccole variazioni.